La Tenuta

LATITUDINE 42° 57′ 20″ N    LONGITUDINE 13° 41′ 44″ E

E’ stato amore a prima vista.
Dalle colline di Offida, tra mare e monti,  una visuale “mozzafiato” dalla collina dominante, abbiamo immediatamente intuito che era per noi il miglior comprensorio, con caratteristiche pedo-climatiche ideali, dalle potenzialità enormi, dove poter produrre ottimi vini.
La TENUTA, venti ettari tra vigneti, oliveti e tartufaia naturale, si trova nel comprensorio di Offida, tra i borghi più belli d’Italia, località collinare con spiccata vocazione viticola a due passi dal mare, a pochi chilometri da Ascoli Piceno, la città delle Cento Torri, dell’oliva tenera ascolana, dell’antico Caffè Meletti, della Quintana…
Il microclima è particolarmente favorevole alla coltivazione della vite. I terreni, con caratteristiche chimico-fisiche eccellenti, permettono di ottenere uve pregiate dalle quali poter ottenere dei buoni vini. La vocazione del territorio di Offida  esprime un TERRIOR unico.

L’attenzione, quasi maniacale, avuta durante la fase di impianto dei vigneti, ci permette di ottenere il massimo da ogni vitigno. Grazie all’equilibrio ottenuto dalla scelta delle varietà, dei cloni, dei portainnesti, dei sesti d’impianto, in base alle analisi dei terreni e loro esposizioni, le uve raggiungono la maturazione esaltando le caratteristiche peculiari per le quali sono state scelte.

Tra i vitigni selezionati ed impiantati, oltre al Pecorino e la Passerina, antichi vitigni autoctoni, troviamo lo Chardonnay, il Sauvignon, il Merlot, il Sangiovese, il Montepulciano, il Petit Verdot, il Cabernet Sauvignon e il Syrah.